Studio IBM: durante le festività a causa del COVID-19 la maggior parte dei consumatori globali scelgono l'e-commerce
Molti consumatori a causa delle crescenti preoccupazioni legate alla pandemia di Covid, stanno modificando le loro abitudini di shopping.
Secondo uno studio della IBM Institute for Business Value, anche se la stagione dello shopping natalizio sarà diversa in molti modi a causa della pandemia COVID-19, la sostenibilità è ancora al primo posto per molti consumatori globali
Il 54% dei consumatori globali intervistati ha dichiarato di essere disposto a cambiare le proprie abitudini di acquisto durante le vacanze per ridurre l'impatto ambientale. Questa prospettiva era ancora più diffusa in alcuni paesi del mondo, in particolare India (74%), Messico (74%) e Brasile (66%).
Nonostante problemi economici o lavorativi portati dal Covid 19 molti consumatori cercano qualcosa di più di un buon affare. Il 44% dei consumatori intervistati ha dichiarato che durante gli acquisti quest'anno considererà sopratutto la sostenibilità dei prodotti.
Lo studio Home for Holidays ha approfondito il comportamento di 12.500 consumatori del Brasile , Canada , Germania , India , Messico , Spagna , Regno Unito e Stati Uniti. Rivelando come le prospettive dei consumatori e i loro acquisti stiano cambiando a livello globale durante il COVID-19.
"La ricerca dimostra che sempre un numero maggiore di consumatori ha iniziato con anticipo a fare acquisti per le fesività rispetto agli anni precedenti, scegliendo sempre di più di acquistare online invece che in negozio. Mentre lo scorso anno il 60% degli acquisti pre-festività era stato effettuato nei negozi ed il 30% online, quest'anno il trend sarà l'opposto". Ha affermato Jesus Mantas, senior manager di IBM Service "Le aziende si devono preparare a costruire una piattaforma digitale personalizzata per coinvolgere i clienti e utilizzare il cloud e l'intelligenza artificiale per aiutarle a gestire la domanda commerciale, gestire le loro catene di approvvigionamento in tempo reale e creare un'esperienza migliore per servire le esigenze della clientela durante le festività"
La nostra soluzione ECommerce per le PMI

Lo shopping online continuerà a regnare sovrano
L'ultima previsione per le festività di IBM prevede un aumento dell'1,8% delle vendite al dettaglio da novembre a dicembre rispetto al 2019. Il sondaggio IBV suggerisce che il 2020 sarà una stagione natalizia dedicata allo shopping digitale. Più del 60% dei consumatori globali intervistati ha indicato che intende acquistare online, con la spedizione a casa, oppure acquistare online e ritirare in negozio. Secondo il rapporto, il 62% dei consumatori intervistati ha fatto acquisti in negozio durante le festività, solo il 28% prevede di farlo quest'anno. Nella scelta dei regali, i consumatori intervistati hanno riferito di preferire i prodotti alle esperienze. Molti intervistati hanno affermato che spenderanno di più in intrattenimento digitale / in streaming (+ 39% rispetto allo scorso anno), mobili (+ 33% rispetto allo scorso anno), prodotti elettronici (+ 13% rispetto allo scorso anno) e giocattoli e giochi (+ 9% rispetto allo scorso anno).
Le preoccupazioni dei consumatori durante le festività a causa del COVID-19
Le preoccupazioni per il COVID-19 rimangono alte, secondo lo studio negli Stati Uniti, il 72% dei consumatori intervistati è preoccupato per una seconda ondata di COVID-19 nel 2020 (65% a settembre) e il 74% afferma che la pandemia COVID-19 li ha resi più preoccupati per la salute e la sicurezza della loro famiglia (67% a settembre).
L'IBV ha condotto una ricerca che ha esaminato più di 80.000 consumatori globali da aprile su come il COVID-19 ha influenzato le loro prospettive e preferenze.
Informazioni su IBM institute for Business Value
L'IBV Institute for Business Value (IBV) fornisce informazioni di business affidabili dalla nostra posizione all'intersezione tra tecnologia e business, combinando le competenze di pensatori del settore, accademici leader ed esperti in materia con ricerche globali e dati sulle prestazioni. Il portafoglio di leadership di pensiero di IBV include ricerche approfondite, benchmarking e confronti delle prestazioni e visualizzazioni di dati che supportano il processo decisionale aziendale in regioni, settori e tecnologie. Segui @IBMIBV su Twitter e per ricevere le ultime informazioni via e-mail, visita: IBV